BIMESTRALE DI CULTURA E VITA SOCIALE

EDITORE: Associazione ALTRO FUTURO - Cadorago CO - altrofuturo@gmail.com

domenica 6 dicembre 2009

Gita a…Arcumeggia

Il nome di Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, in provincia di Varese, deriva probabilmente da “Arx media” (rocca in mezzo a due valli, Valcuvia e Valtravaglia), e il borgo è noto per essere tra i primi paesi italiani ad avere affreschi di artisti famosi dipinti sui muri delle case.
Poichè Arcumeggia rappresenta una sorta di “gemellaggio ideale” con Cadorago - grazie alla nostra Murarte - abbiamo scelto questa destinazione come prima segnalazione di una “gita fuori porta”, che all’interesse paesaggistico unisce l’arricchimento culturale e artistico.
Sui muri delle case di Arcumeggia si trovano dipinti che portano le firme di artisti famosi, i quali cominciarono a operare a partire dal 1956, quando l'allora Ente Provinciale del Turismo di Varese, decise di far diventare Arcumeggia la sede della manifestazione Pittori in vacanza.

Tra i primi artisti figuravano Achille Funi, Eugenio Tomiolo, Gianfilippo Usellini, Francesco Menzio, Fiorenzo Tomea, Giovanni Brancaccio, Enzo Morelli, Bruno Saetti e Ferruccio Terrazzi, ai quali seguirono altri noti pittori, quali Aligi Sassu, Remo Brindisi, Giuseppe Migneco, Gianni Dova, Aldo Carpi e Umberto Faini, nonché pittori locali quali Innocente Salvini, Antonio Pedretti e Albino Reggiori.

La visita ad Arcumeggia, borgo arroccato alle pendici del Monte Nudo, è suggestiva e consente splendide viste panoramiche sulla Valcuvia e sul Lago Maggiore. Si può cominciare dagli affreschi dal piazzale prospiciente la chiesa di Sant'Ambrogio, con le quattordici stazioni della Via Crucis. Lentamente, poi, ci si inoltra nel borgo, senza tralasciare i cortili, che conservano le opere degli allievi dei tanti corsi di affresco, e la Casa del Pittore, che raccoglie altre testimonianze. Passeggiando tra le stradine di Arcumeggia si assapora la bellezza di una dimensione del vivere armoniosa; bellezza che è stata giustamente rimarcata dall'intervento di pittori e artisti che, con le loro opere hanno accresciuto il valore paesaggistico e naturalistico del luogo.

L'attività per mantenere viva questa pregevole iniziativa non è mai cessata. Ogni anno si tengono Corsi Estivi Internazionali di Affresco, organizzati dall'Accademia di Brera. Dedicata agli allievi di questi corsi iniziati nel 1961, nel cuore del paese si trova proprio la Via degli allievi, dove sono esposti diversi pannelli affrescati, e che accoglie anche, in un piccolo spazio espositivo, le sculture in gesso di Giuseppe Cerini (1862-1935) e Giovanni Vidini (1899-1994), artisti originari proprio di Arcumeggia.

Fonte: www.gpsvarese.it
Se dopo aver letto queste brevi note vi è venuta la curiosità di fare una gita ad Arcumeggia, ecco alcune indicazioni logistiche: da Cadorago (80 Km.) utilizzando l’autostrada dei laghi A9-A8, uscita al casello di Sesto Calende, e poi su SS629 e SS394, da Varese (25 Km.) percorrendo la SS394; da Milano (85 Km) utilizzando l’autostrada dei laghi A8, uscita al casello di Sesto Calende, e poi su SS629 e SS394. In zona si trovano ristoranti e locande tipici dove gustare le specialità delle prealpi lombarde.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.