BIMESTRALE DI CULTURA E VITA SOCIALE

EDITORE: Associazione ALTRO FUTURO - Cadorago CO - altrofuturo@gmail.com

venerdì 5 marzo 2010

LETTERA DI UN CITTADINO

Questione di termine...si chiama tangenziale o circonvallazione?

Dal vocabolario Sabatini Colleti
Tangenziale: Di strada che corre attorno a un grande centro urbano e fa spesso da raccordo tra diverse autostrade
Circonvallazione: Strada di scorrimento veloce che si snoda lungo il perimetro di una città, o lungo una sua parte
Zanichelli
Circonvallazione è il nome che comunemente si dà ad un sistema viario che organizza la circolazione dei veicoli attorno al nucleo abitativo di una città. Cioè, se ho capito bene si chiama “tangenziale” una strada che veicola il traffico da una municipalità ad altre senza interferire con la viabilità del municipio a cui è tangente mentre dicesi “circonvallazione” colei che porta il traffico ad esempio da sud a nord di un centro abitato che così viene baipassato. Dunque a Cadorago si farà una tangenziale che prenderà il traffico dal comune di Lomazzo e dalla bassa Comasca x portarlo a Fino Mornasco o una circonvallazione che porterà il traffico in stazione?
Giuseppe Cairoli

Risponde Silvana Verga, Capogruppo della lista Insieme Tre Stelle

Gentile lettore,

la questione che lei pone entra senza indugi nel merito delle finalità che tale progetto persegue..Allora, vediamo di partire dall’inizio (della tangenziale) e di arrivare alla fine (della circonvallazione): ci troviamo a Lomazzo, in prossimità della rotonda la quale a sinistra ci immette nell’autostrada mentre a destra dovrebbe, secondo il tracciato previsto, inoltrarci nell’attuale filtro boschivo e agricolo e farci serpeggiare pressoché in parallelo alla suddetta A9. Il corteggiamento finisce in prossimità della cartiera di Cadorago, dove la strada circonvalla il paese per congiungersi alla rotonda della stazione.
Ci si domandò, a suo tempo, per quale motivo fosse necessario sacrificare un così prezioso territorio (e una marea di soldi) quando la soluzione di una uscita autostradale opportunamente pensata (o il convenzionamento del pedaggio autostradale con il Comune di Cadorago) avrebbe forse rappresentato il classico uovo di Colombo….
Tanto più che molto del traffico che strangola il centro di Cadorago, è causato dai veicoli provenienti dall’uscita dall’autostrada a Lomazzo che proseguono poi verso la statale dei Giovi. Si rispose in sostanza che la strada andava fatta perché la Società Autostrade aveva decisamente bocciato tali ipotesi. Oggi, stante l’ampliamento previsto della terza corsia dell’A9, sarebbe forse meglio per una questione di risparmio di costi e di territorio, realizzare anche la quarta e la quinta corsia a ridosso, sull’esempio di tante strade italiane che costeggiano la via più importante semplificandone il traffico in uscita.
Finendo così per chiamarsi tangenziale perchè tange l’autostrada.
Silvana Verga

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.