BIMESTRALE DI CULTURA E VITA SOCIALE

EDITORE: Associazione ALTRO FUTURO - Cadorago CO - altrofuturo@gmail.com

sabato 5 dicembre 2009

C’è del rock vero a Cantù "IDLES"

Questo spazio è riservato a quel variegato, creativo e irriducibile universo giovanile che per fortuna popola il nostro territorio. Se avete eventi e iniziative da comunicare, se fate parte di gruppi artistici, band musicali, e umanità varia e volete farvi conoscere, o se più semplicemente avete qualcosa da dire e lo volete dire forte, mandateci il vostro pezzo e, promesso, sarà pubblicato.

Riportiamo alcune informazioni direttamente dal loro sito ufficiale: www.myspace.com/idlesrock


Gli IDLES nascono ufficialmente il 2 settembre del 2006 . Sono: SilVa (chitarra e “cuore” musicale del gruppo- classe 1992), Mosca (batteria - classe 1993), FuMa (basso - classe 1992) e Mik (voce - classe 1991).provano insieme le prime cover, generalmente punk, e in effetti i primi riferimenti musicali si attestano attorno al punk commerciale di Green Day, Blink 182 e Sum 41, anche se i gusti rock di Mik introducono già artisti come Queen e Led Zeppelin.
Inizia l’ascesa del gruppo.
Nell'estate del 2007 gli Idles iniziano a esibirsi in pubblico, con concerti strutturati unicamente su cover punk e rock (Black Dog, First Date, St. Jimmy, Immigrant Song). Vincono il premio della critica ad un festival locale con Black Dog.
Nel 2007 il gruppo inizia a comporre canzoni proprie, sempre meno punk, abbandonando quasi completamente il genere punk.

Nell'estate 2008 suonano in varie scuole e a vari concerti e concorsi, con scalette ormai formate unicamente da canzoni proprie.
Nel settembre 2008, dopo un periodo di dissensi interni al gruppo, FuMa lascia il gruppo, per essere sostituito da Roby (classe 1994), che subito partecipa ad un concerto.
Nel dicembre 2008, gli Idles registrano il primo demo con nove canzoni proprie.
Nel marzo 2009 la formazione del gruppo si allarga con l'aggiunta di un pianista-tastierista, Josh, che permette al gruppo di allargare sia la possibilità di scelta di cover, sia di poter comporre canzoni dal sound più sostenuto.
Nel giugno 2009 partecipano al "Primo Concorso per Band Emergenti" di Cantù, dove hanno la possibilità di sperimentare in concerto il nuovo sound studiato con l'entrata di Ale(Josh) due mesi prima: funziona e, nonostante l’esclusione dalla selezione, si continua sulla stessa strada. Nello stesso mese gli Idles partecipano al concorso "Cer.Co. Band" di Como, giungendo primi alle selezioni della sezione inediti, ma perdendo poi due posizioni in finale: accedono a "Cer.Co. Top Band".
Chiediamo a Roberto Galimberti in arte Roby, di spiegarci cosa fanno nei (rari) momenti della giornata in cui non suonano e il perché del nome.
Ci risponde che sono tutti liceali e alcuni tra loro praticano con regolarità sport (calcio e atletica). Quanto al nome, che tradotto significa “pigri”, è stato proposto da subito dal cantante e adottato dal gruppo: ovvio il contrasto con i ritmi evocati dalla loro musica.
Vogliamo sapere cosa si prova a suonare la “loro musica” sopra un palco di fronte ad una platea. Roby sorride e ci dice di dare un’occhiata alle foto. Sono in effetti più esplicite di qualsiasi espressione verbale!
Un ‘ultima domanda riguarda i loro progetti nell’immediato futuro.
Sono previsti alcuni concerti a gennaio, il cui calendario è ancora da definirsi, ma soprattutto Roby ci fa sapere che hanno in previsione la realizzazione di un CD la prossima estate, esami di maturità di alcuni permettendo.
Per i per i dettagli dei concerti invitiamo a consultare il loro sito e auguriamo a loro di continuare a fare emergere tutta la musica che già hanno dentro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.